Contatti |  Chi siamo |  Mailing |  Privacy |  Utility  
 

 
AltriMari Crociere
Maldive Estremo Sud



I primi esploratori che approdarono alle Maldive raccontano che le isole erano talmente numerose e i canali così stretti che le vele delle navi sfioravano le palme sulle rive da entrambi i lati. Sott'acqua è un dedalo di reef corallini e, non appena i sub se ne lasciano uno alle spalle, ne incontrano subito un altro materializzarsi di fronte ai loro occhi, come un miraggio che diventa realtà. Nonostante la vicinanza relativa, i vari punti d'immersione mostrano caratteristiche diverse così come sono diversi i temperamenti delle correnti presenti in ciascun sito.
La barriera esterna degli atolli è imponente come una fortezza. Solida e impenetrabile ha il compito di resistere all'assalto delle onde e di temprarne la forza distruttiva con mura di corallo. I canali o  pass  che attraversano la barriera – khandu – in maldiviano, convogliano le correnti attraverso le loro strette aperture forzandone il passaggio contro pareti frastagliate e dentro gole e anfratti, dove miriadi di coralli ne filtrano le acque ricche di nutrienti.
Le correnti ribelli cercano di opporre resistenza dibattendosi in gorghi e mulinelli prima di riversarsi esauste nelle più tranquille acque interne dell'atollo. Ci troviamo nel regno degli squali e dei pelagici che nel vortice della corrente nuotano tranquilli e impassibili. Sui fianchi delle pass, grotte e fessure tappezzate di alcionari, spugne e gorgonie, ospitano una infinita varietà di invertebrati. Agli ingressi degli atolli la barriera esterna cade ripida nel blu creando scenari suggestivi dove enormi branchi di pesce nuotano nelle correnti portatrici di cibo. In mezzo alle pass e all'interno deglli atolli ci sono le secche – tilla – che, come sentinelle di roccia misteriose e imperscutabili, si ergono dal fondo fino a pochi metri dalla superficie dove contrastano l'impeto delle correnti modificandone il corso. Le secche sono veri e propri magneti per la vita acquatica e regalano paesaggi spettacolari.

Queste sono le Maldive sommerse, la parte emersa di questo straordinario paesaggio non ha bisogno di essere raccontato ma soltanto vissuto navigando attraverso le sue isole e i suoi spettacolari atolli.

Gli
itinerari avventura si allontanano dalle rotte più battute e frequentate e presuppongono un minimo spirito d'avventura e di voglia di conoscere. Gli atolli del Sud sono stati aperti al turismo solo negli ultimi anni e l'unico modo per godere appieno la bellezza e la magia di questi luoghi sarà la crociera. Trattandosi di atolli distanti dall'aeroporto internazionale di Male, questi dovranno essere raggiunti con voli aerei che svolgono rotte regolari permettendo di godere dall'alto la magnificenza della barriera corallina. Le isole sono più estese rispetto a quelle che si incontrano negli atolli intorno a Male. Le immersioni si svolgono prevalentemente nelle pass rivolte ad est dove le correnti provenienti dall'Oceano apportano una gran quantità di nutrimento. Qui vivono moltissimi pesci in banco dai tonni ai carangidi, barracuda ma anche fucilieri, dentici e pesci farfalla. Grazie alla presenza di queste appetibili prede giungono i grandi predatori come squali e cernie giganti. Talvolta, con un po' di fortuna è possibile incontrare anche i pesci vela. Gruppi di delfini nuotano e giocano intorno al dhony e alla barca. Le correnti sono spesso abbastanza intense in queste zone e l'acqua nel suo lungo ed incessante scorrere nelle stessa direzione ha creato ampie grotte dove vivono coralli, pesci ed invertebrati bellissimi. Le snorkelate sono entusiasmanti per la grande quantità di pesce di barriera, tartarughe e razze che si possono incontrare in pochi metri d’acqua. I reef sono molto belli e colorati ed i coralli in ottima salute. Ottimo per pesca d'altura: pesci vela, wahoo, tonni, barracuda e lampughe ed al bolentino: dentici e cernie.


 

Ti serve un preventivo
personalizzato?




Riempi la form ed inviaci
le tue richieste specifiche. Ti contatteremo per creare un viaggio su misura per te.

 

Offerte | Update | Chi siamo | Mailing | Privacy | Utility


La Compagnia del Mar Rosso S.r.l.
Sede legale: Viale Monte Nero, 32 - 20135 Milano
Uffici: Via Baldo degli Ubaldi, 11 - 20156 Milano - Tel. 02-38000467 - Fax 02-36561501 - E-mail info@mar-rosso.it
P.I. 03761330962 - Capitale sociale Euro 30.000,00 - Registro delle imprese di Milano n. iscrizione 03761330962