saba’h al khyrALGERIA
deserto del Tassili
dal 25 settembre al 4 ottobre
quota base 2.460 euro
con Massimo Bicciato
Chi decide di intraprendere un viaggio nel profondo deserto algerino deve essere cosciente che non si tratta di una vacanza organizzata ma di un vero e proprio viaggio che lascerà un segno indelebile per la sua bellezza ma che deve essere affrontato con lo spirito del viaggiatore che non guarda l’orologio.
Un viaggio che ci farà scoprire i misteriosi segreti del deserto del Sahara, in un ambiente dove tutto è rimasto immutato da millenni.
Ammireremo i paesaggi più caratteristici di questa zona come le affascinanti dune sabbiose di Tin Merzouga che sono le più alte di tutto il deserto algerino. Il deserto del Tadrart è ricco di siti con incisioni e pitture rupestri, considerate le migliori del nord Africa. Il paesaggio cambia continuamente: dalle alte formazioni rocciose simili a quelle dell’Akakus libico, alle sterminate distese sabbiose dell’Erg Admer, una vasta aerea intorno a Djanet ma fortunatamente ancora poco calpestata dal turismo.
Un alternarsi di rocce e sabbia che regalano giornate in cui apprezzeremo panorami dai colori accesi passando dal rosso della sabbia, all’azzurro che caratterizza il cielo di questo territorio. Altrettanto emozionanti saranno le notti stellate trascorse nel deserto, una sensazione indescrivibile che resterà nel cuore di ogni viaggiatore per tutta la vita.
Il deserto sembra eterno a colui che lo abita
e offre questa eternità all'uomo che saprà essergli fedele.
(proverbio Tuareg)
OPERATIVO voli Air Algerie da Milano Malpensa
25 SET Milano - Algeri 14.15 - 15.15
26 SET Algeri - Djanet 23.00 - 1.15 (+1)
3 OCT Djanet - Algeri 02.15 - 06.35
4 OCT Algeri - Milano 10.15 - 13.10
IMPORTANTE la quotazione dei voli aerei è stata calcolata considerando le quote disponibili al 13 giugno 2023. Nel caso di sostanziali aumenti provvederemo a comunicarvelo e a decidere di conseguenza.
PROGRAMMA
1° GIORNO 25 settembre volo ITALIA - ALGERI - volo DJANET
2° GIORNO 26 settembre DJANET - TADRART - EL BEREDJ campo deserto
3° GIORNO 27 settembre EL BEREDJ - MOUL N’AGA - TIN MERZOUGA campo deserto
4° GIORNO 28 settembre TIN MERZOUGA - TISSETTEKKA campo deserto
5° GIORNO 29 settembre TISSETTEKKA – notte a DJANET
6° GIORNO 30 settembre DJANET - TASSILI NAJJER campo deserto
7° GIORNO 1 ottobre trekking ESSENDILENE - ERG ADMER campo deserto
8° GIORNO 22 ottobre TIKABAOUINE e tour DJANET notte a DJANET
9° GIORNO 3 ottobre volo DJANET – notte ad ALGERI
10° GIORNO 4 ottobre volo ALGERI – MILANO
QUOTA COMPRENDE
Volo aereo Air Algerie in classe economica incluso tasse
Assicurazione medico/bagaglio
Lettera di invito per rilascio visto
Tutti i trasferimenti
Guida ad Algeri parlante inglese
Accompagnatore dall’Italia
Veicolo 4x4 con autista (3 persone per macchina)
Visite ed escursioni come da programma
Cuoco e cucina da campo
Tenda igloo con materasso e coperte
Trattamento di pensione completa per il deserto
Pernottameno in hotel turistico a Djanet B/B
Pernottamenti in hotel 3 stelle ad Algeri B/B
QUOTA NON COMPRENDE
Assicurazione annullamento viaggio 72 euro
Visto consolare 100 euro
Eventuale partenza da altri aeroporti italiani su richiesta
Pasti ad Algeri
Mancia staff 40 euro
SUPPLEMENTO camera singola 140 euro
SUPPLEMENTI e RIDUZIONI per PARTENZE di GRUPPO
Il viaggio viene accompagnato da nostro Tour Leader dall’Italia al raggiungimento di minimo 9 partecipanti.
La partenza, ove non diversamente indicato, può essere garantita anche con un minor numero di iscritti, considerando questi supplementi:
Con 6 partecipanti supplemento di 140 euro a persona
1° GIORNO
25 settembre volo ITALIA - ALGERI - volo DJANET
Partenza dall’Italia per Algeri con volo Air Algerie diretto. Trasferimento al terminal nazionali e volo per Djanet
2° GIORNO
26 settembre DJANET - TADRART - EL BEREDJ
Trasferimento in guesthouse per riposare fino all’ora di partire in tarda mattinata.
Organizzazione dei veicoli e in tarda mattinata usciamo da Djanet in direzione del deserto del Tadrart. Il campo verrà fissato nei pressi del wadi El Beredj. Pernottamento in campo tendato
3° GIORNO
27 settembre EL BEREDJ - MOUL N’AGA - TIN MERZOUGA
Alla scoperta di questa regione ricchissima di paesaggi molto vari, ampi canyon costeggiati da scogliere di arenaria scura, dune dalle forme innumerevoli. Attraverseremo emozionanti paesaggi sino a raggiungere
Moul N’Aga. Rimarremo stupiti nello scoprire un universo di fantastiche vedute. L’erosione è stata una scultrice perfetta creando colonne, palazzi e un incredibile mondo di rocce e formazioni sabbiose che cambiano ogni giorno. Attraverseremo le sontuose dune arancioni di Moul N'aga, un susseguirsi di paesaggi tassiliani di grande bellezza, gli archi di Tamezdija (Cattedrale). Attraverso un labirinto di canyon scoscesi, procederemo verso l'immenso circo di
Tin-Merzouga, i cui cordoni di dune si estendono all'infinito, assumendo un alone rosso al tramonto. Osserveremo sculture di roccia e sabbia colori diversi, grotte scavate dal tempo. Ci troviamo sulle tracce dell’uomo preistorico e osserveremo le pitture e i graffiti del periodo neolitico. Accampamento a Tin Merzouga. Cena e pernottamento in tende in un luogo magico, tra le dune rosse più alte mondo di Tin Merzuga.
4° GIORNO
28 settembre TIN MERZOUGA - TISSETTEKKA
Attraverso un labirinto di wadi erbosi inframmezzati da dune, raggiungiamo
Tin Tahaq e
Ouan Zawatan. Passiamo poi per i canyon di
In Djaren per arrivare a
Tissettekka dove ci attendono pareti di roccia a picco sulle dune. Visiteremo diversi siti di pitture rupestri. Cena e campo tendato a Tissettekka.
5° GIORNO
29 settembre TISSETTEKKA - DJANET
Nel tardo pomeriggio rientriamo a Djanet attraversando il Tassili di Imaharhaten, con il suo paesaggio aspro e pietroso. Ammireremo una delle opere rupestri più belle al mondo per le sue particolarità: "
La Vache qui pleure", un bassorilievo finemente inciso di bovini che vorrebbero bere dell’acqua da una pozza ormai secca. Questa incisione è un’eloquente testimonianza della tragedia climatica che 5.000 anni fa ha investito il Sahara, trasformandolo da rigogliosa oasi di vita a deserto arido ed infuocato.
Ritorno a Djanet in tempo per una visita della cittadina. Djanet viene chiamata anche "la perla del Tassili" per la sua posizione incastonata nella vallata e circondata dalle montagne. L’oasi è caratterizzata da un rigoglioso palmeto la cui origine si perde nella notte dei tempi. Cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO
30 settembre DJANET - TASSILI NAJJER - ESSENDILENE
E’ tempo di scoprire il
Tassili N’Ajjer, un massiccio montuoso nel deserto del Sahara che si estende per circa 500 chilometri in direzione nord-ovest ed il suo punto più elevato è costituito dal monte Afao, alto 2.000 metri. Questa catena montuosa è per buona parte “area protetta” di un Parco Nazionale e riserva della biosfera e per queste due ragioni il Tassili N’Ajjer è Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Qui potremo ammirare paesaggi ricchi di pitture ed incisioni rupestri, archi di pietra generati dall’erosione dei venti sahariani, pinnacoli e dune infinite. Nonostante sia un’area desertica, la vegetazione può essere molto ricca in base alla quantità di pioggia riversata.
Il campo tendato verrà fissato nella zona di
Essendilene.
7° GIORNO
1 ottobre ESSENDILENE - ERG ADMER
Ci sposteremo nella piana del Tassili fino a raggiungere
Essendilene, racchiusa in una vallata fra le montagne del Tassili N’Ajjer, caratterizzata da un rigoglioso palmeto. Si percorre a piedi l’wadi Essendilene che si inoltra nell’altopiano tra alte pareti di roccia. Una piacevolissima passeggiata di circa 3 ore in una stretta gola caratterizzata da una ricca vegetazione, oleandri in fiore, tamerici, palme, acacie, per raggiungere la guelta di Essendilene: un bacino di acqua cristallina incastonata tra vertiginose pareti di roccia, davvero incantevole. Al termine della camminata proseguiremo verso la catena di dune di
Erg Admer una catena di dune che si estende fino al Niger per oltre 700 km. Quest’area è caratterizzata dall’alternanza di zone spoglie e desolate e da dune sabbiose di colore rosato dove ci godremo il tramonto e la nostra ultima notte nel deserto.
8° GIORNO
2 ottobre TIKABAOUINE - tour DJANET
Raggiungeremo
Tikabaouine, dove infiniti corridoi di colonne rocciose che emergono dalla sabbia dorata, presentano un paesaggio incantato di rara emozione. Le rocce arenarie raffigurano archi, torri di castelli imponenti che al tramonto trasportano chi ha la fortuna di essere lì in un mondo fantastico. Cena e pernottamento a Djanet
9° GIORNO
3 ottobre volo DJANET - ALGERI
Nella notte trasferimento in aeroporto per volo su Algeri. Giornata di visita capitale e pernottamento in hotel.
10° GIORNO
4 ottobre volo ALGERI - MILANO
Ore 7.00 trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo su Milano.
NOTE TECNICHE
1 – PENALI DI ANNULLAMENTO
Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o inesattezza dei previsti documenti personali per l’espatrio.
Rimarranno sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.
Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.
PENALI DI ANNULLAMENTO standard
25% della quota fino a 90 gg di calendario prima della partenza
50% della quota da 89 a 60 gg di calendario prima della partenza
90% della quota da 59 a 30 gg di calendario prima della partenza
100% della quota dopo tali termini
Oltre alle previste penali di cancellazione sarà addebitato un importo fisso di 50 euro per la gestione pratica “rinuncia al viaggio”.
Le penali applicate a noi dai singoli fornitori potrebbero in alcuni casi eccedere le “PENALI ANNULLAMENTO standard”. Queste specifiche sono comunicabili, su richiesta, al momento della stipula del contratto di viaggio.
Al momento dell’iscrizione al viaggio sarà possibile stipulare una polizza assicurativa (facoltativa) contro le penali derivanti dalla rinuncia alla partecipazione al viaggio stesso, secondo le condizioni generali previste dalla polizza della Compagnia di Assicurazione scelta. Le condizioni della polizza sono consultabili sul nostro sito e vi verranno inviate via mail.
2 – VOLI AEREI - specifiche
L’orario dei voli è soggetto a riconferma e suscettibile di cambiamenti operativi anche senza congruo preavviso.
La quota di partecipazione al viaggio è stata calcolata includendo il costo del volo con la miglior tariffa disponibile in classe Economy al momento della stesura del programma. Eventuali supplementi tariffari, ove necessari, verranno comunicati in fase di preventivo precedentemente alla stipula del contratto
3 – ADEGUAMENTO VALUTARIO E COSTO CARBURANTE
Il prezzo del pacchetto turistico è indicato nel contratto firmato dal partecipante. Esso può essere modificato fino a 21 giorni precedenti la data di partenza e soltanto a seguito di variazione di:
Costi di trasporto, incluso il costo del carburante.
Tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed al costo dei servizi in vigore alla data di pubblicazione del programma.
4 – HOTEL E ITINERARI
Per questioni tecnico-organizzative potrebbe succedere che l’itinerario venga invertito o l’ordine delle visite modificato, che gli operativi aerei siano variati o che un hotel possa essere sostituito con un altro di pari categoria, mantenendo comunque integro il contenuto del viaggio.
Le conferme definitive di hotel e orari volo verranno inviate via mail unitamente a tutti i documenti di viaggio.
VALIDITA' 20 dicembre 2023
VISTI Richiesto passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza e una pagina libera. Il visto richiede circa una settimana per l’ottenimento. Può essere richiesto individualmente o tramite la nostra organizzazione. Vi forniremo tutte le istruzioni necessarie.
VACCINAZIONI nessun vaccino è previsto per entrare in Algeria.
COVID 19 Per l’ingresso in Algeria è richiesto ciclo vaccinale completo (almeno 2 dosi), con ultima dose effettuata non più di 9 mesi prima della partenza oppure esecuzione di un tampone molecolare 72 ore prima della partenza. Le regole potrebbero cambiare, sarà nostra premura tener vi informati a riguardo.
TELEFONIA non avremo campo per tutto il periodo in cui soggiorneremo nel deserto.
WI FI presente solo ad Algeri e a Djanet quando saremo in hotel
Possibilità di acquistare 2/3 schede in aeroporto ad Algeri e usarle in hotspot.
CAMBIO SOLDI solo per spese personali ad Algeri e Djanet.
CASSA COMUNE 50/70 euro a persona per spese varie
PRESE ELETTRICHE IN HOTEL a 2 poli come le nostre
VOLTAGGIO prese elettriche a due poli simili alle nostre. Consigliamo di munirsi di un power bank per poter caricare telefoni durante gli spostamenti in macchina.
RICARICA CELLULARI disponibile USB a bordo delle jeep
VIETATO PORTARE binocolo e satellitare
MANCE Consigliata una mancia finale di 40/50 euro per persona che il tour leader raccoglierà e consegnerà al capo spedizione locale.
VOLI INTERNI ALGERIA ad oggi gli orari dei voli non sono ancora schedulati pertanto è possibile che subiscano delle variazioni rispetto a quelli che abbiamo indicato. Si tratta di una situazione normale alla quale dobbiamo adeguarci sapendo che possano esserci dei cambiamenti.
CAMPI TENDATI i pernottamenti in campo tendato verranno predisposti in zone protette dal vento.
TENDE sono modello igloo da 1 o 2 posti con materassino e coperta. Non vengono fornite lenzuola
SERVIZI IGIENICI nel deserto avremo a disposizione tanto spazio.
DA PORTARE
Sacco a pelo, cuscino da viaggio.
Borraccia, torcia frontale.
Salviettine igienizzanti, medicinali, sapone biodegradabile, burro cacao, collirio
Asciugamano microfibra, cappellino, crema solare, occhiali da sole
ABBIGLIAMENTO
Normale abbigliamento da viaggio.
Per le signore non ci sono restrizioni se non un po’ di buonsenso in particolare quando saremo ad Algeri e Djanet. In città è bene evitare abiti troppo attillati.
Scarpe da trekking leggere o da ginnastica
Sciarpa sempre utile nel deserto
CLIMA Il clima è prettamente soleggiato e secco. Le temperature nel Sahara a ottobre variano da una massima diurna di 30° fino a una minima notturna di 10°C. C’è una forte escursione termica tra giorno e notte in particolare nei mesi invernali.
Consigliamo quindi un abbigliamento a strati durante il giorno, mentre per la sera dotatevi di capi di medio peso come felpe, pile, maglioni e giacca a vento. Per le notti in campo tendato si consiglia vivamente un valido sacco a pelo.
BORSE DA VIAGGIO Sconsigliatissime le borse rigide. Consigliate borse molli
MEDICINALI portare con sé tutte le medicine di uso personale e quelle da viaggio generiche come antipiretici, antibiotico a largo spettro, antidiarroici, fermenti lattici, ecc...
CUCINA E BEVANDE In Algeria si mangia la tipica cucina araba, nei giorni di campo tendato sarà il nostro cuoco a provvedere ai pasti a base di verdure cotte e crude, zuppe, riso ecc... Non sono previste bevande alcoliche. A chi farà piacere potrà portare con sé dall’Italia cibo integrativo da condividere con il gruppo.
VIETATO IMPORTARE carne maiale, alcolici
CIBO avvisare se presenti vegetariani o allergici