MAR ROSSO Isole e Reef

Crociera per tutte le persone che vogliono conoscere il mare attraverso i propri occhi. Bambini, adulti e famiglie accompagnati dal nostro biologo marino a nuotare lungo la barriera corallina o con i delfini. Solo per snorkelisti.

 Biologo marino PAOLA IOTTI

MANDA RICHIESTA
28 giu. - 5 lug. 1.700 €

in crociera tra ISOLE e REEF

dal 28 giugno al 8 luglio
quota SNORKELING 1.700 euro
quota DIVERS 1.850 euro (max 8 immersioni)
con biologo marino PAOLA IOTTI

A bordo del m/y Aldebaran avremo l’opportunità di vivere le più belle snorkelate del Mar Rosso sulla mitica rotta che dall’arcipelago di Hurghada ci porterà fino allo stretto di Gobal. Nelle calde e cristalline acque, impareremo ad osservare la barriera corallina con occhi diversi e più attenti grazie alla presenza del nostro biologo marino che ci accompagnerà alla scoperta delle specie e degli ambienti più significativi e rappresentativi del Mar Rosso. Per chi invece vorrà godersi una crociera all’insegna del totale relax, questo sarà possibile in quanto la barca è organizzata per offrire ad ognuno la vacanza desiderata. Snorkeling, nuotate, canoa, escursioni sulle isole, chiacchierate con il biologo saranno gli argomenti di piacevoli incontri durante i quali approfondiremo i concetti base di biologia ed ecologia tropicale. Proseguiamo così nell'intento di offrire agli snorkelisti una maggiore conoscenza della vita sommersa e godersi la magia di questo paradiso. Un'esperienza dedicata a coloro che vogliono vivere il contatto con il mare, conoscere la sua bellezza e la sua complessità senza nessun impegno ma con la leggerezza di chi “fa quello che gli fa piacere fare”.
Ci sarà anche l’opportunità per i subacquei fare un massimo di 8 immersioni divise tra diurne e notturne. La crociera per è una esperienza unica perché consigliata a chi ama il mare senza nessun limite di età. Chiunque potrà salire a bordo: famiglie, giovani e adulti uniti dalla passione per il pianeta blu.

 

M/Y ALDEBARAN

CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza 39 metri
Larghezza
7,5 metri
Velocità di crociera
12 nodi
Motori
2 Caterpillar
Capacità carburante
15 tonnellate
Capacità acqua
8 tonnellate
Dissalatori
2
Generatori

Tensione elettrica
380 volt - 220 volt - 24 V
Prese elettriche
Tipo C
Strumentazione
radar, eco-scandaglio, G.P.S., Plotter, radio VHF, DCS, radio SSB, telefono satellitare
Dotazioni di sicurezza
kit ossigeno, pronto soccorso, 2 zattere di salvataggio, allarme antincendio

CABINE
Ponte principale: 8 cabine
di cui 4 cabine con letti separati o letto matrimoniale / 2 cabine triple / 2 cabine doppie letti separati
Ponte superiore 4 cabine
doppie letti separati
Servizi privati e aria condizionata
con controlli autonomi in tutte le cabine

SPAZI COMUNI INTERNI
Salone sul ponte superiore
con Tv 
Sala Ristorante
sotto coperta 
Tutti gli ambienti sono climatizzati

SPAZI COMUNI ESTERNI
Main Deck
piattaforma diving con postazioni personali
First Deck
ponte ombreggiato zona relax con sedute. Bar esterno
Sky Deck
ponte soleggiato con cuscineria e sdraio

OPERATIVI VOLO
28 giugno MILANO MALPENSA - HURGHADA 9.00 - 14.00
5 luglio HURGHADA - MILANO MALPENSA 16.00 -19.30

Gli orari del volo potranno essere confermati solo a 48 dalla partenza
Maggiorazione costo VOLO ad esaurimento disponibilità su classe tariffaria convenuta.

LA QUOTA COMPRENDE
Volo Milano - Hurghada
Assicurazione medico/bagaglio
Assistenza e trasferimenti per tutto il periodo di soggiorno
Crociera in pensione completa e cabina in condivisione
Biologo Marino
Bevande acqua, tè, nescafè e soft drinks
Ultima notte a bordo o hotel in HB  

LA QUOTA NON COMPRENDE
Assicurazione Annullamento (non obbligatoria)
Visto turistico egiziano 31 euro
Tasse locali entrata porti e permessi di navigazione 150 euro
Extra personali e tutto quanto non indicato sotto la voce "la quota comprende"

SALDARE A BORDO
Tasse di servizio a bordo inclusive di mance equipaggio 80 euro
Bevande alcooliche e caffè espresso
Spese a bordo Nitrox, noleggio attrezzatura, corsi, chiamate telefono satellitare

SUPPLEMENTI  
Cabina singola 450 euro
Cabina suite matrimoniale 250 euro

RIDUZIONI
Cabina tripla 100 euro a persona

*ULTIMO GIORNO
Non essendo ancora stati pubblicati gli operativi volo estivi è possibile che il giorno della partenza si debba provvedere all'acquisto di una DAY USE (circa 50 euro) nel caso di partenza del volo in ore notturne.


CONDIZIONI ANNULLAMENTO
10% della quota di partecipazione sino a 30 giorni 
30% della quota di partecipazione da 29 a 20 giorni lavorativi 
50% della quota di partecipazione da 19 a 10 giorni lavorativi 
75% della quota di partecipazione da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi 100% della quota di partecipazione dopo tali termini 

 

sabato 28 GIUGNO
All’uscita dall’aeroporto un pullman privato vi attenderà per il trasferimento fino al porto di imbarco. imbarco su motoryacht Aldebaran. Saliti a bordo occuperete le cabine assegnate e da questo momento inizierà una splendida avventura tra isole e barriere coralline del Mar Rosso.

domenica 29 GIUGNO
Partenza dal porto per raggiungere il reef di shaab el Erg dove si trascorrerà la giornata in compagnia del biologo per una prima conoscenza della barriera corallina dove vivono alcune famiglie di delfini stenelle che avremo la possibilità di incontrare durante le nostre snorkelate.

lunedì 30 GIUGNO
Ormeggiati sull’omonima isola proseguiremo le snorkelate in compagnia del biologo che vi porterà a scoprire i segreti della barriera corallina. La giornata proseguirà tra discese sull’isola, bagni e attività marine. La notte Aldebaran rimarrà ormeggiata all’isola di Gobal.

martedì 1 LUGLIO
MATTINA – Attraversamento del canale per raggiungere Shag Rock dove si trova il relitto del Kingstone ma soprattutto una barriera corallina straordinaria.
POMERIGGIO - Dopo pranzo navigheremo verso il reef di Beacon rock dove avremo l’opportunità di immergerci sul relitto del Dunraven una vecchia nave inglese affondata nel 1876.

mercoledì  2 LUGLIO
MATTINA - Chi vorrà potrà seguire il nostro biologo a nuotare intorno alle barriere coralline presenti nell’arcipelago dove entreremo in contatto con la ricca fauna marina del Mar Rosso; per chi invece preferisce distrarsi diversamente sono sempre a disposizione le canoe che vi permetteranno di navigare tra coralli e isole. La spiaggia di Gobal nel frattempo sarà stata attrezzata con parasole e sdraio per il relax. Sempre presente un Ice Box con acqua the e caffè.
POMERIGGIO - Dopo avere seguito le varie attività ci si trasferirà sull’isola dove verrà effettuata una pulizia della spiaggia prima di godersi la magia del tramonto. Rientro in barca quando il sole sarà calato dietro le montagne. Un momento unico ed irripetibile durante il quale la luce ci accompagnerà dai bagliori diurni alla magia della notte passando per tutte le sfumature di azzurro e rosso prima della comparsa delle stelle.

giovedì  3 LUGLIO
MATTINA - Dopo un ultimo saluto all’isola Gobal ci avvicineremo all’arcipelago di Hurghada per sostare nel reef di Ongosh alla ricerca della famiglia di delfini tursiopi che con un po’ di fortuna ci accompagneranno in questa in questa ultima nuotata in loro compagnia.
POMERIGGIO – Prua puntata verso l’isola di Giftun per rilassarci in uno dei luoghi più scenografici del Mar Rosso. Una passeggiata alla scoperta dell’isola fino all’ora del tramonto.

venerdì  4 LUGLIO
MATTINO – Ultima snorkelata intorno alla barriera corallina di di shaab Sabina a poca distanza dall’isola di Giftun.
POMERIGGIO - Dopo pranzo rientro verso il porto di Hurgada. Pernottamento a bordo.

sabato 5 LUGLIO
MATTINO trasferimento in aeroporto e volo di ritorno in Italia

 

Sono originaria del lago di Como dove a 16 anni ho fatto le mie prime immersioni con il sogno di esplorare e studiare le più grandi distese blu. Nel giro di pochi anni sono diventata istruttrice subacquea CMAS e la passione per le immersioni mi ha portata a studiare prima scienze naturali e poi biologia marina in Francia dove mi sono perdutamente innamorata del Mediterraneo. Da allora ho compreso che il mio desiderio più grande era occuparmi di divulgazione scientifica e sensibilizzazione sugli ambienti acquatici. Nel '97 grazie all'incontro con colleghi con cui ho trovato la stessa unione d'intenti, nasce l'Istituto per gli Studi sul Mare all'interno della Cooperativa Verdeacqua che si occupa di didattica nello storico acquario di Milano. Con I.S.M. inizio a viaggiare accompagnando subacquei e appassionati di mare in spedizioni dedicate alla biologia marina prima in Mediterraneo e poi con Compagnia del Mar Rosso nelle splendide acque egiziane, dell'Arabia Saudita e del Gibuti. Ma quando incontro il Mediterraneo o torno nel lago ritrovo le mie vere origini.


progettoMARE è un pensiero congiunto e condiviso tra Compagnia del Mar Rosso, WWF Travel e Istituto Studi sul Mare.
Ognuno di noi ha competenze diverse e questa sarà la nostra forza.
 Le partenze progettoMARE avranno come obiettivo primario quello della CONOSCENZA, non sarà importante DOVE ma sarà fondamentale QUALE.
Non DOVE andremo ma QUALE sarà l’obiettivo di conoscenza e ricerca.
In questi anni abbiamo effettuato campi di ricerca sugli squali balena a Gibuti, sulle mante alle Maldive, sulle barriera coralline del Mar Rosso e dell’Indonesia.
Tutto questo è iniziato nel 2006 quando, ignari di cosa ci saremmo aspettati ma entusiasti di iniziare a dare un nostro apporto alla ricerca sugli squali balena, partivamo per Gibuti.
Da allora sono passati quasi vent’anni e oggi siamo sempre più convinti che tutto questo serva a sensibilizzarci su quanto il mare abbia bisogno del nostro aiuto che potrà avvenire solo attraverso la conoscenza e la sensibilizzazione preventiva.
Vorremmo avere tra noi tanti ragazzi perché saranno loro i custodi del nostro pianeta. Vor-remmo potergli raccontare come uno squalo balena sia uno dei pesci più innocui che esi-stano, eppure uno dei più cacciati.
Vorremmo farli avvicinare alle tartarughe per fargli capire quanto bisogno hanno del nostro aiuto.
Vorremmo fargli osservare la barriera corallina da vicino per capire la fragilità di questo straordinario sistema.
I ragazzi sono il nostro futuro ma tutti noi siamo il presente.
chi è EMILIO MANCUSO responsabile I.S.M.
Un uomo da sempre profondamente innamorato del mare. Nato e cresciuto a Milano, ma con un costante bisogno di contatto con il mare. Questo bisogno ha sempre guidato le mie scelte portandomi a diventare istruttore subacqueo e a investire ogni momento libero per rendere il mio rapporto con il mare più stretto e profondo. Nel 2005 approdo quasi per caso a Verdeacqua e alla realtà gemella, Istituto per gli Studi sul Mare, e da lì inizia l’avventura in cui ancora oggi credo profondamente.

Da dove nasce il tuo amore per il mare?

Non ricordo un giorno della mia vita privo di amore per il mare.
Cosa significa per te fare Biologia Marina e soprattutto raccontarla a chi ti segue in viaggio?
Condividere la più grande passione della mia vita con persone che hanno il piacere di vivere il mare con il fascino della scoperta.

Accompagni tu personalmente i viaggi di PROGETTO MARE?
A partire dal 2005 la quasi totalità dei viaggi legati alla biologia marina mi ha visto sul campo, cosa che mi ha permesso di conoscere mari, situazioni biologiche e incontrare gli animali che sognavo da bambino quindi l’idea è di continuare a farlo per alcune destinazioni.
Dal 2022 la programmazione dei viaggi PROGETTO MARE è notevolmente aumentata richiedendo la presenza di nuovi biologi.

Hai creato uno staff di biologi che seguiranno i viaggi di PROGETTO MARE?
Attualmente abbiamo una squadra di 8 biologi marini che si alterneranno per accompagnare i viaggi di PROGETTO MARE. Ognuno di loro fa parte di Verdeacqua e quindi assolutamente preparato per seguire i vari progetti che proponiamo nei nostri viaggi.
 
Partecipare ad un viaggio di Biologia Marina non rischia di essere noioso?
Non riesco proprio ad associare le parole “noia e mare”... un viaggio di mare legato alla biologia marina è come un giro in una buona enoteca: il vino sarà comunque un buon vino ma se l’enologo ti racconta come e perché quel vino è così buono, ecco che assaggiare il vino diventa un viaggio nella cultura e nella conoscenza.
Le immersioni in snorkeling sono per tutti o bisogna avere brevetto sub o essere degli ottimi nuotatori? Qualunque attività facciamo in mare è sempre gestita in piena sicurezza e in cooperazione con guide locali, così che sia sempre commisurata all’abilità dei partecipanti. Per lo snorkeling non sono necessari brevetti, cosa che invece è necessaria per l’attività di “scuba diving”; il lavoro di squadra tra noi, le guide locali e gli stessi partecipanti farà vivere ogni attività nel pieno rispetto della sicurezza dei partecipanti e degli ambienti che stiamo visitando.


Con questa scheda di approfondimento vogliamo comunicarvi una serie le informazioni utili affinchè possiate affrontare questa magnifica esperienza nella massima tranquillità e conoscenza del programma di viaggio.
Da parte di Compagnia del Mar Rosso, I.S.M. e WWF Travel abbiamo cercato di organizzare questo evento nel modo migliore possibile affidandovi alla nostra biologa .
Il nostro primo obiettivo è quello di offrire a tutti voi la consapevolezza di avere vissuto un’esperienza straordinaria e di avere contribuito ad approfondire la conoscenza del Mar Rosso che andrete a scoprire giorno dopo giorno.
Quella che vi apprestate ad effettuare è una crociera SNORKELING. Il programma non è stato strutturato per i subacquei pertanto da parte nostra potremo assicurare a chi interessato 1 immersione al giorno compatibilmente con la logistica delle attività snorkeling.

Vi consigliamo di leggere attentamente quanto riportato e contattarci nel caso di poca chiarezza nelle informazioni ricevute.

DOCUMENTI VIAGGIO
La settimana precedente la partenza riceverete via mail i documenti di viaggio che comprendono: biglietto aereo e assicurazione.
CONVOCAZIONE IN AEROPORTO La convocazione presso l’aeroporto di MALPENSA Terminal 1 è consigliata 3 ore prima della partenza

PARTENZA DA MILANO
appuntamento presso check in Air Cairo con Paola Iotti e il resto del gruppo.
La Compagnia del Mar Rosso srl declina ogni responsabilità per eventuali cambi di operativo o variazioni improvvise apportate dalla compagnia aerea sui voli prenotati.

BAGAGLIO
La franchigia bagaglio con AIR CAIRO è di 1 bagaglio da 23 kg + 1 Bagaglio a mano 7 kg

OPERATIVI VOLO
compagnia AIR CAIRO
29 GIUGNO Milano - Hurghada 17.30 - 21.40
6 LUGLIO Hurghada - Milano 12.00 - 16.30
Gli operativi indicati potranno subire modifiche entro le 24 ore dalla partenza di ogni singola tratta

RICONFERMA DELL'ORARIO DI VOLO
Gli orari possono cambiare fino a 48 ore dalla partenza, vi aggiorneremo in caso di modifiche. Eventuali variazioni, riguardanti l'operatività dei voli, saranno comunicate immediatamente.
ll volo di ritorno sarà riconfermato in loco dai nostri Corrispondenti.
Chi dovesse perdere l'aereo a causa di un ritardo nella presentazione in aeroporto non avrà diritto ad alcun rimborso.

TRASFERIMENTO AEROPORTO – IMBARCO
All’arrivo all’aeroporto di Hurghada incontrerete il nostro referente che vi assisterà nella pratica di rilascio del visto e vi accompagnerà al pullman per il trasferimento in barca.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'ACCESSO AL PAESE
Passaporto o Carta d’identità: le Autorità di frontiera egiziane consentono l’ingresso nel Paese con i seguenti documenti:
- passaporto con validità residua di almeno 6 mesi alla data di arrivo nel Paese e almeno 1 pagina libera
- carta d'identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua superiore ai 6 mesi, accompagnata da 2 foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di Frontiera all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso), si raccomanda pertanto di munirsi delle 2 foto prima della partenza dall'Italia.
Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane NON consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento); ugualmente, la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata. Si raccomanda in tal caso di utilizzare passaporto, onde evitare il respingimento alla frontiera.

MONETA
si consiglia di portare contanti in euro. Non disponibile pagamento elettronico a bordo

COMUNICAZIONI
La rete GSM copre quasi interamente le zone di interesse turistico
Per telefonare dall’Egitto in Italia comporre 0039 + prefisso provincia + numero telefonico
Per telefonare dall’Italia in Egitto - comporre 0020 + il prefisso provincia + numero telefonico Sharm el Sheikh (69)

FUSO ORARIO
In Egitto la differenza di fuso orario con l’Italia è + 1 ora in caso di ora solare.

COMUNICAZIONI
presente disponibile WIFI a bordo

MANCIA
è buon uso ove lo ritenete corretto elargire una mancia ai ragazzi dello staff
DA SALDARE IN CONTANTI
Tasse locali entrata porti e permessi di navigazione
Tasse di servizio a bordo incluso di mance equipaggio

ESCURSIONE DESERTO
ultimo giorno escursione deserto Hurghada con guida

CONSIGLI SU COSA PORTARE
Maschera, boccaglio e pinne
Maglietta in licra o meglio ancora una muta intera o shorty da usare durante le uscite in mare
Borraccia
Burro cacao, doposole, cappellino

1 – PENALI DI ANNULLAMENTO
Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o inesattezza dei previsti documenti personali per l’espatrio.
Rimarranno sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.
Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

PENALI DI ANNULLAMENTO standard
25% della quota fino a 90 gg di calendario prima della partenza
50% della quota da 89 a 60 gg di calendario prima della partenza
90% della quota da 59 a 30 gg di calendario prima della partenza
100% della quota dopo tali termini
Oltre alle previste penali di cancellazione sarà addebitato un importo fisso di 50 euro per la gestione pratica “rinuncia al viaggio”.
Le penali applicate a noi dai singoli fornitori potrebbero in alcuni casi eccedere le “PENALI ANNULLAMENTO standard”. Queste specifiche sono comunicabili, su richiesta, al momento della stipula del contratto di viaggio.
Al momento dell’iscrizione al viaggio sarà possibile stipulare una polizza assicurativa (facoltativa) contro le penali derivanti dalla rinuncia alla partecipazione al viaggio stesso, secondo le condizioni generali previste dalla polizza della Compagnia di Assicurazione scelta. Le condizioni della polizza sono consultabili sul nostro sito e vi verranno inviate via mail.

2 – VOLI AEREI - specifiche
L’orario dei voli è soggetto a riconferma e suscettibile di cambiamenti operativi anche senza congruo preavviso.
La quota di partecipazione al viaggio è stata calcolata includendo il costo del volo con la miglior tariffa disponibile in classe Economy al momento della stesura del programma. Eventuali supplementi tariffari, ove necessari, verranno comunicati in fase di preventivo precedentemente alla stipula del contratto

3 – ADEGUAMENTO VALUTARIO E COSTO CARBURANTE
Il prezzo del pacchetto turistico è indicato nel contratto firmato dal partecipante. Esso può essere modificato fino a 21 giorni precedenti la data di partenza e soltanto a seguito di variazione di:
Costi di trasporto, incluso il costo del carburante.
Tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed al costo dei servizi in vigore alla data di pubblicazione del programma.

4 – HOTEL E ITINERARI
Per questioni tecnico-organizzative potrebbe succedere che l’itinerario venga invertito o l’ordine delle visite modificato, che gli operativi aerei siano variati o che un hotel possa essere sostituito con un altro di pari categoria, mantenendo comunque integro il contenuto del viaggio.
Le conferme definitive di hotel e orari volo verranno inviate via mail unitamente a tutti i documenti di viaggio.

    

 

MAR ROSSO Isole e Reef M/y Aldebaran 28 giu. - 5 lug.

Destinazioni Spot

Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
FILIPPINE gioielli di biodiversità 17 - 27 aprile - 2025 - 3.130 € Alta
BALI isola degli Dei 24 ott - 2 nov 2025 - 3.300 € Alta

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi