VISTI Per le Svalbard è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio, ma consigliamo di partire con il passaporto. Entrambi devono essere validi per tutta la durata del soggiorno
VACCINAZIONI Nessuna vaccinazione è obbligatoria per entrare alle Svalbard.
COMUNICAZIONI Alle Svalbard non ci sarà copertura telefonica nell’estremo Nord. È possibile acquistare un pacchetto internet satellitare a bordo della nave. I costi verranno comunicati a bordo.
FUSO ORARIO L’ora alle Svalbard è la stessa dell’Italia.
VALUTA Alle Svalbard la valuta locale è la Corona Norvegese. Ad oggi 02.08.2023 1 NOK = 0,089 euro. Durante la spedizione alle Svalbard è possibile saldare il conto con la carta di credito (VISA, MasterCard). È consigliato portare con se un po’ di euro o dollari americani in contati per le mance.
CLIMA Il clima alle Svalbard, nei periodi in cui si svolgono le navigazioni, è decisamente meno freddo di quanto si possa immaginare. Un viaggio alle Svalbard durante la stagione estiva presenta temperature tra i -5 e 10° e possono anche capitare delle brevi precipitazioni.
TRASFERIMENTI Durante la navigazione alle Svalbard gli spostamenti avverranno in nave, mentre gli sbarchi a terra avverranno a bordo degli zodiac, dei piccoli gommoni. I transfer da e per gli aeroporti verranno gestiti una volta sul posto, con taxi o navette locali.
CUCINA E BEVANDE La cucina a bordo della nave è intercontinentale. La colazione e il pranzo sono serviti con il buffet. La cena è servita al tavolo (tranne quando si è in navigazione) e prevede una scelta tra tre diverse pietanze principali.
VOLTAGGIO La corrente sulla nave è a 220 volt. Si consiglia di munirsi di adattatore universale, anche se a bordo ci sono prese di tipo europeo.
MANCE è a discrezione del viaggiatore, ma è sempre ben accetta. È consigliato portare con se un po’ di contati, euro o dollari americani, se si desidera lasciare la mancia allo staff di bordo e alle guide.